giovedì 8 gennaio 2009

Tra una nevicata e l'altra

Tra una nevicata e l'altra riesco fortunatamente a mantenere la costanza negli allenamenti. Nei casi estremi, dove le strade sono "sporche" di neve, eseguo l'allenamento in casa sul tapis. Non é il massimo! Gli allenamenti vanno bene, ho tracciato +/- uno schema settimanale costituito in allunghi brevi, i cosidetti interval training e corsa in salita. Tra questi vi sono anche i medi (corsa base). La corsa in salita l'ho suddivisa in ripetute brevi da 100m/160m a velocità di 4' /km e corsa normale in salita a velocità 5'10" /km. La pendenza varia, specialmente per la corsa normale, mentre per le ripetute mi cerco una pendenza tra il 10% e 15%. Di solito vado sul 11%.

Sono circa 3 settimane che vado avanti con questo schema e fortunatamente fino ad ora non ho avuto problemi fisici, cosa che temevo molto con la corsa in salita. Riscontro comunque un beneficio da questo tipo di allenamento, pensavo che avrei sentito un miglioramento più in là, invece no! Meglio così. Sul piano sento una maggiore potenza da scaricare in terra, la parte inferiore della gamba é più solida e mi permette di spingere maggiormente. Troppo forte!

Oggi a mezzo giorno, tempo permettendo, ho un percorso in saliscendi niente male. Da vedere dall'alto, sembra un Dragone Cinese! Quattro salite lunghe accompagnate da altrettante discese! La media per le salite é di 5'10" /km.

La preparazione per Brengarte é iniziata!

Nessun commento: