lunedì 13 luglio 2009

Firmen Triathlon

Di ritorno da Zurigo con soddisfazione e successo. Non ho battuto il mio PB sui 10'000m ma abbiamo ottenuto ugualmente dei bei risultati. Ma andiamo con ordine!

La Firmen Triathlon "The Fittest Company in Switzerland 2009" non é altro che l'assegnazione del titolo di Campioni Svizzeri dell'azienda più in forma sul territorio elvetico. La squadra dev'essere mista e gli atleti devono appartenere
alla stessa azienda. Nel Team Ticino, dell'azienda per la quale lavoro, c'era Kathrin Koffel (nuoto; 1,5k), Francesco Prados (bicicletta; 40k) ed io (corsa; 10k). Ogni azienda può iscrivere un numero illimitato di squadre, infati la nostra quest'anno voleva letteralmente sbancare il record di presenze, e ha iscritto 15 squadre! Eravamo in 45 atleti in divisa, e ogni atleta aveva con sé almeno due supporter, fans. Uno spettacolo da vedere......tutti in blu!

Nel complesso é stata una gran bella giornata sportiva, accompagnata dall'entusiasmo e passione che gli organizzatori e pubblico svizzero tedesco investe in questi eventi. Il tutto era raddoppiato e amplificato in quanto il giorno successivo si sarebbe svolto l'Ironman di Zurigo e quindi.....

La gara:
Alle 14.00 colpo di pistola per Kathrin che si tuffa in acqua e copre la distanza a nuoto di 1,5 km in 31'50", esce dall'acqua che siamo 117° assoluti. Consegna il chip a Francesco il quale scatta a pedalare per 40km a ritmo di crono. Conclude

in 1:07'04" bevendosi 55 avversari; siamo 62° assoluti. E' il mio turno, allaccio il chip alla caviglia e scatto verso i miei 10km. Il fiato si fa subito corto; la tensione e l'obbiettivo di prendere chi mi precede si impossessa della mia concentrazione, ad un certo punto mi rendo conto di essere troppo veloce e rallento. Non volevo assolutamente bruciarmi nei primi chilometri. Riprendo la concentrazone, ritmo, stile e conduco il passo ed per incanto inizio a superare. Uno dopo l'altro li raggiungo e supero! Non sono veloce, ma basta.....(1k 4'05"; 2k 4'19"; 3k 4'25"; 4k 4'21"; 5k 4'10"; 6k 4'17") Al 6° chilometro inizio a pensare che se voglio dare una svolta alla gara questo era il momento di farlo. E così é stato, ho iniziato ad allungare e a parte l'8° concluso in 4'22" ho corso in progressione (7k 4'15"; 8k 4'22", 9k 4'08" e 10k 4'04"). Ho concluso 37° assoluto ed ho portato la squadra alla 36° posizione su 403 squadre!

Per quanto mi concerne sono soddisfatto,

analizzando le ultime due settimane di allenamento post vacanze (dove ho fatto fatica a riprendere) e analizzando la gara posso ritenermi contento.
In gara stavo bene, nessun problema fisico, le gambe giravano bene e rispondevano quando chiedevo loro di allungare per raggiungere piuttosto che distanziare i diretti inseguitori. Infatti mi sono permesso il lusso di allungare per scoraggiare i diretti inseguitori. Sentivo di avere l'energia per farlo e l'ho fatto! Ed ha funzionato! Sensazione meravigliosa!

Alcuni numeri:

- il 36° rango su 403 squadre
- 1° squadra aziendale su 15 iscritte
- 2° compagnia d'assicurazioni a livello svizzero

Nessun commento: