mercoledì 12 agosto 2009

Virus H1N1

Perché nessuno ne parla ?
scaramanzia?

Non vi nascondo di essere preoccupato! Non per il virus in sé che non é letale, ma per come ti disabilita. Si calcola almeno una settimana a letto! Ma questo é ancora il meno del problema. Il vero problema é che dovrebbe diffondersi da noi in larga scala a partire da settembre, proprio nel periodo più impegnativo per noi runners.

Cosa fare?! Nulla, perché nulla si può fare contro un simile colosso, se non prevenire al meglio curando ad esempio l'allimentazione, con vitamine ecc. oppure con qualche accorgimento per ridurre le possibilità di contaggio.

Per quanto mi riguarda sono piuttosto pessimista, conoscendomi me la becco di sicuro. Statisticamente il periodo settembre-novembre é quello più delicato per me; ogni anno mi becco qualcosa, già adesso dal ritorno dalle vacanze mi sono beccato un raffreddore in seguito a quei benedetti condizionatori......figuriamoci dopo al cambio stagione e figuriamoci con l'aggiunta del virus!

Comunque in barba alla salute non ho mai smesso di allenarmi e continuerò a farlo in preparazione della StraLugano e Firenze........salute permettendo!

Le ultime comunicazioni ufficiali citano:
"L'11 giugno 2009, vista la costante propagazione del virus H1N1, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato livello di allerta 6.

Secondo le indicazioni dell'OMS, sono circa 100'000 in tutto il mondo le persone che hanno contratto il virus H1N1. Tra i paesi maggiormente esposti al rischio troviamo l'America settentrionale, centrale e meridionale, i Caraibi, l'Australia, la Nuova Zelanda, la Tailandia, Singapore, la Gran Bretagna e la Spagna. La fase 6 non ha per la Svizzera alcuna implicazione diretta, né si rendono necessarie misure supplementari. Ciononostante vi invitiamo a rispettare le seguenti indicazioni:
  • Chi avverte sintomi influenzali deve assolutamente rimanere a casa o nella camera d'albergo fino al giorno successivo alla scomparsa dei sintomi. In tal modo evita di diffondere la malattia.
  • I pazienti affetti da influenza sono tenuti a informare le persone con cui hanno avuto stretti contatti (a meno di un metro di distanza) durante la malattia o un giorno prima della manifestazione dei sintomi, in merito alla propria influenza e a raccomandare loro di osservare attentamente il proprio stato di salute.
  • Chi, nonostante l'influenza, è costretto ad uscire di casa (ad es. per una visita medica) deve portare una mascherina di protezione per evitare di contagiare altre persone.
  • Per le persone sane, il modo più efficace di proteggersi da un contagio è quello di lavarsi regolarmente e bene le mani con acqua e sapone, e di salutarsi rinunciando a strette di mano, baci e abbracci.
  • Al momento di starnutire o di tossire si raccomanda di coprirsi naso e bocca con un fazzoletto e in seguito di lavarsi le mani. Chi non ha a disposizione un fazzoletto dovrebbe starnutire o tossire coprendosi con il gomito.
  • Le persone con sintomi influenzali devono tenere, se possibile, una distanza di un metro dagli altri.
  • Raccomandazioni per viaggiatori di ritorno e visitatori dall'estero: A tutte le persone che presentano sintomi influenzali entro una settimana dal ritorno in Svizzera dall'estero si raccomanda di contattare telefonicamente un medico, informandolo sui sintomi, sull'itinerario del viaggio e su malattie preesistenti. Ciò vale in particolare per coloro che presentano sintomi gravi o che fanno parte di un gruppo a rischio. È importante che tutte le persone che presentano sintomi influenzali rimangano a casa o nella stanza d'albergo per evitare di diffondere i virus.

Nessun commento: