lunedì 21 settembre 2009

StraLugano '09 - Ottimo risultato!

Tra una cosa e l'altra riesco a scrivere solo ora due parole inerente alla gara di ieri! E' stata una gara combattuta, dall'inizio alla fine, non me la sono goduta tanto infatti! E' come dire di aver vinto segnando un gol, ma non mi sono intusiasmato. Nello sport avvolte bisogna vincere senza giocare bene, questa é stata una di quelle partite.

Sono partito benissimo più veloce di quanto avessi stabilito, ma mi sentivo bene le gambe giravano benissimo i battiti pulsavano a ritmo normale e quindi perché frenare. Ho continuato fino al Lugano-Paradiso (6 km dalla partenza) poi ho rallentato un'attimino per affrontare il primo dislivello (7k Capo S. Martino) per poi riprendere a ritmo frenetico verso Melide il 10° km. Fin qui tutto bene!

Dopo il 10° km ho iniziato ad accusare il mal di gambe. Era un male osseo-muscolare su entrambe le gambe. Quel classico male che si ha dopo aver percorso 30 km in allenamento. Qui ne avevo fatti solo poco più di 10km!! Questo fastidio non mi ha compromesso la gara, ma rallentato. Non riuscivo più a girare vicino al 4'20" al km, ma qualche secondo sotto i 4'30".

Al 20°km oltre al problema già in corso da ca. 10km si é aggiunto il saliscendi del percorso, che avevo totalmente dimenticato e sottovalutato. Qui ho perso un sacco di tempo non preventivato, al 19°k avevo una media di 4'22", mentre al 23°k poco prima della fatidica salita avevo perso già ben 4" di media. Un abisso!

Al 24°km LA SALITA! Non ne avevo più, l'ho praticamente affrontata e superata correndo con la testa, su questo colle ho lasciato per strada altri 4" di media. In questi ultimi 4km ho pagato con 8" al km!!! Dal mitico 4'22" costruito in 20km ne sono bastati 4km per compromettere quanto fin qui costruito.

Arrivato in cima la Colle (Pazzallo) pensavo di dovermi trascinare fino al traguardo, invece ho ripreso a correre e metro dopo metro ho ripreso velocità fino al traguardo guadagnando 3" di media e concludendo la gara in 2:13'43" (4'27" /km).

Ovviamento sono strasoddisfatto; L'obbiettivo era 2:10-2:15 e quindi posso dire di averlo centrato. Questo significa anche che gli allenamenti fin qui fatti come autodidatta sono stati programmati bene (zero infortuni dovuti a sovracarico) che mi hanno permesso di pormi degli obbietti realistici.

Grazie a questa gara posso ora in questi giorni di fine settembre e di riposo analizzare tutto l'aspetto tecnico e trarre tutte le informazioni necessarie per preparare l'allenamento in vista di Firenze. Sarà uno spasso....l'analisi!

Alcune parolre inerente all'organizzazione, brevi ma concise:
- spazio spogliatoi (insufficiente)
- spazio docce (insufficiente)
- deposito borse (ottimo; almeno le borse erano belle comode in palestra!!)
- medaglia (sufficiente; peccato per lo spago al posto del nastro!!)
- maglietta (ottimo)
- organizzazione in generale (buono)
- beveraggio (discreto; avvolte dovevi rincorrere i distratti adetti ai lavori!!)
- spugnaggio (ottimo)
- intrattenimento, pubblico (buono in città, desolante in periferia. E' così difficile piazzare delle Guggen Music??)
- "via di fuga dopo il traguardo" (ottimo, anche perché hanno seguito un mio consiglio dato nel 2008)*

* "via di fuga dopo il traguardo". Nel 90% delle gare fin qui fatte ho sempre riscontrato che subito dopo il traguardo c'é la transenna con lo staff che ti consegna le medaglie. E' veramente brutto arrivare al traguardo dando tutto te stesso e quindi quasi in apena e non avere la possibilità di decellerare e prendere fiato. Se ti fermi di botto espoldi! Daltronde é quello che succede anche in allenamento. Prova a fare delle ripetute e fermarti di botto senza decellerare!

FIRENZE STO ARRIVANDO!!

Nessun commento: